Stefano Borgo, la nostra azienda di Thiene, progetta e realizza di serie legatrici per la produzione di prodotti legati con filo continuo a lunghezza o a peso variabile, come salsiccia fresca e stagionata, salame cacciatore, cotechino, mignon, salami, chorizo, knackwurst.
Studiamo ogni articolo per soddisfare le specifiche esigenze produttive, anche sulla base di particolari carni e salumi che si differenziano dagli standard.
Grazie alla costante collaborazione con i nostri clienti, abbiamo costruito, e continuiamo a farlo, legatrici affidabili ed efficienti, come la AS 55, la AS 100, la AS 100 S e la nuova taglierina AS 75.
Richiedi informazioni
Prestazioni e riduzione costi di esercizio sono stati i nostri punti di miglioramento, oltre alla consolidata tecnologia servo-drive e design.
La legatrice AS 55 oggi può legare in tre modalità, continua, continua con variazione di lunghezza e continua con spazio.
La continua permette di lavorare con le massime prestazioni, la continua con variazione di lunghezza permette di creare a scelta un prodotto di una lunghezza diversa ad un numero definito, la continua con spazio per avere dei prodotti separati uno dall’altro, ad esempio per creare un riferimento al taglio.
La nostra esperienza e ricerca continua nell’ambito della legatura, ci ha portato a progettare una nuova legatrice, con le sue caratteristiche si colloca al primo posto per velocità di ciclica fino a “200 porz/min”.
La legatrice AS 100 ha sostituito la AS 80 su richiesta dei clienti e lavora sul prodotto da insaccare come budello naturale di maiale, di mucca o derivati di tipo collato, collagene o similari, con un calibro da 18 a 75 millimetri, caricati in tubo arricciato, in pezzo singolo o sciolto in matassa, a forma curva o diritta.
Questi prodotti possono essere legati in modalità continua, separati solo da una legatura, oppure in modalità separata con doppia legatura, per una migliore asciugatura durante il processo di stagionatura o per avere uno spazio tra i prodotti per il taglio. La AS 100 può applicare l’asola nel prodotto da appendere oppure essere abbinata al nostro sistema di taglio automatico AS 75.
Il sistema di legatura e insacco brevettato dalla nostra azienda permette al budello di frenare delicatamente grazie allo speciale freno pneumatico attivo.
Il nastro di estrazione dei prodotti legati ha velocità variabile.
Con caratteristiche tecniche simili alla precedente, la AS 100 E lega salami come salsiccia fresca e prodotti da cuocere come knackwurst e molti altri prodotti prima che questi vengano insaccati a peso fisso o variabile a tempo.
I clienti possono abbinarla alle diverse macchine insaccatrici in commercio e lavora in modo semi-automatico.
È una macchina ideale, infatti, per i clienti che producono quantitativi limitati di prodotti legati. Nel mercato italiano, ad esempio, è molto richiesta per le piccole produzioni.